mercoledì 2 gennaio 2013

Una caffetteria d'altri tempi


Questo è un noto locale torinese, una piccolissima caffetteria nata nel 1763, nell'anima della vecchia Torino, nella zona del quadrilatero, vicino alle Torri Palatine, in una piccolissima isola pedonale, situata proprio all'ingresso del Santuario della Consolata, che prende il nome dalla sua prelibata e segreta specialità" Al Bicerin".

" Al Bicerin " fa parte dell'associazione " Locali Storici d'Italia ", che raccoglie i locali che conservano quella memoria dei tempi passati, con ricordi e arredamenti dell'epoca di valore culturale, artistico e anche gastronomico della nostra storia nazionale.

I locali storici sono alberghi, caffè, ristoranti, pasticcerie, confetterie che hanno almeno settant'anni di vita e che hanno ospitato avvenimenti e personaggi di rilievo nella vicenda Italia, luoghi anche dove sono nate ideologie e movimenti.

Prerogativa fondamentale di questi locali è la salvaguardia dell'integrità dei luoghi densi di un fascino particolare, colmi dell'eleganza dell'epoca sia negli arredi che nei profumi.

Nel 2000 il locale ha vinto il premio come Migliore Bar d'Italia, mentre nel 2001 il bicerin è stato riconosciuto come bevanda tradizionale piemontese.

Un piccolo locale nato come acquacedrataio e soltanto successivamente diventerà la confettiera Dentis.

Un locale di color scuro, in legno, molto semplice, con i pannelli pubblicitari ai lati dell'ingresso.
Quando si entra sembra di tornar indietro nel tempo... qui si sono seduti personaggio come Cavour, Puccini, Silvio Pellico, Alexandre Dumas padre, Friedrich Nietzsche, Crispi, Edmondo De Amicis, Mario Soldati e molti altri.

Qui le dame di quell'antica antica nobiltà torinese, dopo aver assistito alla Messa nel Santuario posto di fronte e rispettato il digiuno eucaristico, venivano qui a ristorarsi, ma da qui passavano anche a prendere i dolci i bambini che avevano appena preso la prima comunione.

Al Bicerin è una caffetteria, un luogo vivo, caldo, dove ogni giorno sostano parecchie persone, conquistate dai bellissimi tavolini tondi ottocenteschi, in stile liberty in marmo pesantissimi, tutti ordinati perfettamente uno di fronte all'altro.

Un luogo elegante con il soffitto basso, i tappeti rossi, le pareti di legno chiaro e il pavimento consumato dai numerosi passaggi dei clienti, che scricchiola al nostro cammino.

Dobbiamo solo sperare di riuscir a trovar un tavolino libero, visto che sono soltanto otto.

Si, i tavolini sono solo otto, ma in estate viene allestito un piccolo dehors tranquillo e gradevole.

Il bancone è originale dell'epoca, in legno scuro tarlato, sopra vi è posizionata una grande macchina caffè, mentre a fianco vi è anche una porta che dà sul laboratorio dove la cioccolata cuoce per quattro ore prima di essere pronta per il bicerin o per altre squisite prelibatezze.

Ai lati decorazioni di specchi, molti vasi di confetti colorati, ben 40 tipi diversi, gianduiotti , ma anche le pastiglie Leone, scatole di krumiri, bottiglie di rosolio e di vermouth dietro le vetrine piccole e antiche, con le tende fatte a mano, qui vengono esposti anche dei piccoli cioccolatini, messi maniera da sembrar delle vere opere d'arte.

Un bellissimo gioiellino per far colazione al mattino, gustando qualche buona delizia della casa. Un luogo particolare dove iniziare bene la nostra giornata, dove ci si può concedere alcuni minuti di pausa, il sabato e la domenica dobbiamo solo avere tanta pazienza.

Queste alcune prelibatezze, di un'antica arte dolciaria che si possono gustare :

Bicerin
Zabaione
Cioccolata in Tazza
Cioccolata Speziata
Cioccolata Fredda
Fragole al Cioccolato
Frappè
Tè e Tisane.

Tra gli alcolici si possono gustare : Rubino, Passito di Caluso, Barolo chinato, Ala del Duca di Salaparuta, Carpano Antica Formula, Punt e Mes, Pastis provenzale, Ratafià, Rosolio, Birra Menabrea.


IL BICERIN

E' una tipica bevanda piemontese, ma soprattutto torinese, nata proprio in questo locale che ne prende il nome. Nel 1700 la bevanda veniva chiamta "bavareisa", veniva servita nel bicchiere di vetro, quelli con il manico in metallo ed era a base di caffè, cioccolato, con crema di latte.
Successivamente, nell'arco degli anni si sono fatte alcune varianti e così è nato il Bicerin.

Questo viene servito ai tavoli a lume di candela in un grande bicchiere di cristallo, in modo che si possano vedere i tre strati.

La ricetta della cioccolata è segretissima, si dice che sia più segreta della Coca Cola e i dipendenti sono tenuti al segreto assoluto.

Il Bicerin viene fatto con la famosa cioccolata ancora bollente, con uno strado di caffè espresso e l'ultimo strado di fior di latte freddo in modo da raffreddare la cioccolata quando la si assapora.

Tutti i tre strati devono essere rigorosamente serviti in modo separato e non devono mai mischiarsi.


ZABAIONE

Anche questi sono fatti artigianalmente, cioè frustati a mano, con ben due tuorli d'uovo per ognuno.

Li possiamo scegliere tra quelli aromatizzati con scorza di limone, caffè, ratafià, moscato, marsala, passito di Caluso e vino di Salaparuta, mentre per i più golosi possiamo chiedere l'aggiunta di panna montata.


CIOCCOLATA SPEZIATA

Una cioccolata calda leggermente piccante profumata alla cannella.


CIOCCCOLATA FREDDA

Solitamente viene bevuta nel periodo estivo, una cioccolata fredda con panna, un gusto davvero particolare e rinfrescante.


FRAGOLE CIOCCOLATO

Questa ottima delizia purtroppo si può assaggiare soltanto in primavera, sono delle buonissime fragole con cioccolata fredda oppure frullate con il cioccolato.


I FRAPPÈ

Tra i Frappè da evidenziare sono quelli aromatizzati al marsala e quelli al ratafià.


I TÈ E LE TISANE

Qui si può scegliere tra ben 38 differenti varietà.

Mentre per gli amanti del dolce queste alcune specialità : Toast caldo al cioccolato, Torta di nocciole delle Langhe "La Morra" con cioccolata calda, Torta di mele, Torta di mele e cannella, Torta di mele, amaretti e cioccolato, Torta Paradiso farcita di panna, Torta ripiena di pere e cioccolato, Torta al cioccolato, Biscotti della Duchessa, Canestrelli di Boegofranco, Torcettoni di Mautino, Polenta imprigionata, Biscotti di Pamparato, Biscotti di Meliga, nocciolini di Chivasso, Bicciolani di Vercelli.

Per quanto riguarda la cioccolateria, qui si possono gustare dei cioccolatini fatti secondo le regole degli antichi maestri cioccolatai.


Possiamo gustare le favolose e piacevolissime barrette di cioccolato al latte, fondente (56% cacao), extra bitter (75% cacao senza zucchero), oppure possiamo scegliere quello con le nocciole, da notare l'ottima qualità di queste: tonde, gentile delle Langhe, oppure dei delizioni cioccolatini, fatti sempre con i tre diversi tipi di cacao, ma ancora i gianduiotti con la squisita specialità di crema gianduja.

I gianduiotti sono da sempre un'altra golosità torinese, sempre a base di cioccolato, qui se desideriamo possiamo anche trovare alcuni formati extra, infatti sono disponibili quelli fino a 100 gr, ma se preferiamo possiamo anche arrivare a 5 Kg, bisogna soltanto farli fare su ordinazione.

Per ultimo ci sono i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, questi si trovano sfusi o in carinissime scatolette in latta.

Una volta usciti da questa minuscola caffetteria densa di fascino, possiamo anche portarci via un piccolo ricordo, infatti a fianco vi è un piccolo negozio dove si possono acquistare delle prelibatezze a base di cioccolato, ma non solo; infatti troveremo molte golose specialità piemontesi, fatte artigianalmente e non semplici da trovare.


Se passate da questa città, vi consiglio di far un salto, rimarrete sicuramente entusiasti del luogo, vi sembrerà di vivere in un ricordo e in un'atmosfera antica di un ricco Piemonte, senza contare che le bevande sono golosamente squisite.

Il marchio di questo locale è un alberello verde e ogni prodotto che acquistiamo in questa deliziosa bottega hanno questo logo che è il simbolo dell'artigianalità di essi.



Orari d'apertura :

Sabato, domenica e festivi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 19.30

Nessun commento:

Posta un commento