mercoledì 2 gennaio 2013

... Le ossa umane usate come decorazione....



Per alcuni ciò che voglio descrivere può anche essere macabro, ma sicuramente è degno di nota.

Così ho deciso di raccontare qualcosa riguardo questo luogo molto particolare e curioso.

Nella Repubblica Ceca a 65 Km circa da Praga, in un sobborgo di Kutnà Hora, vi è l'ossario di Sedlec.

E' un'antica cappella costruita all'interno di un piccolo cimitero.

All'interno vi si trovano più di 40.000 scheletri umani, le cui ossa sono state meticolosamente divise... ma come mai così tante ossa tutte insieme...???
 
Questa è la storia di quello che era precedentemente questo luogo.
Il monastero fu iniziato a costruire intorno al 1142.

Nel 1278 il Frate di questo monastero cistercense, fu mandato a Gerusalemme.. Quando tornò portò con se della terra, proprio raccolta sul famoso Golgota. E la sparse per tutto l'interno di questo cimitero.

Così in molti fecero seppellire i propri cari all'interno. Da qui i molti corpi continuarono ad accumularsi ed accumularsi, fin che non si giunge alla saturazione. Non c'era più posto per nessun altro defunto, e nel 1400 i frati iniziarono a costruire questo ossario e nel 1500 circa iniziarono a riesumare tutti i corpi, per poter fare altro spazio all'interno del cimitero. Le ossa furono messe in un magazzino.

Quindi intorno al 1870 circa, l'intagliatore che in quel momento era al servizio del Duca di Schwarzenberg decise di usare tutte queste ossa per fare delle vere e proprie opere d'arte.

La cosa particolare è che vennero usate proprio tutte le ossa del corpo umano, senza sprecare proprio nulla.

Appena si entra all'interno di questa cappella si può notare che le decorazioni sono tutte fatte con le ossa umane. Debbo dire che le decorazioni sono anche belle.. Certo che...è un po' inusuale..

Poi si scende una scalinata, alla fine possiamo ammirare ben 4 cupole enormi tutte fatte esclusivamente di teschi umani...Ce ne saranno stati a centinaia, faceva quasi venire i brividi a vederli.

La cosa più particolare che è notato è sicuramente il grande candelabro, appeso al soffitto, era veramente una cosa unica al mondo, pensate che era anche illuminato.

All'interno di questa cripta si possono anche ammirare 4 pinnacoli, ricordo che erano alti quasi 2 mt o più, anch'essi fatti di teschi e altre ossa, tutte incastrate perfettamente insieme, mentre sulla cima possiamo trovare un carinissimo angioletto.

Possiamo ancora ammirare il grande stemma del Duca di Schwarzenberg, in questo caso vengono usate le ossa lunghe, e l'altare, anch'esso formato da ossa incastrate insieme.

Tutte queste opere sono effettuate in modo molto preciso e meticoloso..

E' quasi un capolavoro...

Personalmente non ho mai visto nulla del genere, la cosa strana è il vedere tutte queste ossa umane, e vi assicuro che erano veramente tante.

In alcuni attimi ero anche impressionata, infatti....vi dico la verità...non ci sono stata molto all'interno...non so come mai...forse...ho paura della morte?

Spero che questa opinione sia utile a chi è in cerca di cose davvero strane e particolari, anche se forse un pò macabre.

Nessun commento:

Posta un commento