domenica 10 ottobre 2010

L'antica stazione di Kuala Lumpur


Questa è la vecchia stazione di Kuala Lumpur.
E’ situata in centro vicino alla zona di China Town in Jalan Sultan Hishamuddin.

E’ stata la stazione principale di tutta la penisola fino al 2001, peccato che successivamente gran parte del traffico ferroviario è stato spostato nella nuova stazione di Kuala Lumpur, che è situata vicino alla zona dei mattonifici, a circa 1 chilometro dalla vecchia stazione.

Dal 1995 qui c’è l’accesso ai servizi KTM komuter e ai treni dei pendolari.

Questa antica stazione è stata completata e perfettamente funzionante dal 1910 e quando la costruirono non era l’unica della capitale ma ce n’erano in funzione altre due.

L’edificio è davvero molto bello ed è in stile Mughal , con un’architettura molto particolare.
Il suo stile architettonico è molto bello ed è un mix tra i disegni occidentali e orientali.

Precedentemente questo era l’edificio più importante e anche il più fotografato sia dai turisti che dai malesI, prima della costruzione delle famosissime Petronas Tower.

Chi progettò questa splendida stazione fu l’architetto Arthur Benison Hubback, ed è stata costruita in sostituzione di un’altra posta nello stesso punto.

L’architetto Arthur Benison Hubback studiò e lavorò molto tempo in India e oltre a questa bellissima stazione progettò anche la Masjid Jamek, una delle più importanti moschee di Kuala Lumpur , dove il suo stile ricorda molto quello della stazione. Oltre a tutto ciò Arthur Benison Hubback progettò anche l’Old City Hall, l’Old Hight Court, gli uffici della ferrovia di Selangor che attualmente sono sede del museo del Tessuto, la stazione ferroviaria di Ipoh e la Masjid Kuala Kangsar’s Ubudiah.

Nel 1986 questa famosissima stazione è stata ristrutturata e di conseguenza nel tempo ha subito alcune modifiche con nuove strutture. Attualmente è dotata di aria condizionata, di sale d’attesa, di un ufficio informazioni turistiche, qualche snack bar, uffici e numerosi spazi commerciali.

Nella parte opposta alla strada sulla sinistra, c’è un altro edificio che è la sede centrale della KTM, anche questo se siete nei paraggi meriterebbe almeno una breve visita.

Ora in una parte di questa stazione c’è un albergo il Beni Station Hotel che ha un fascino coloniale molto particolare, è dotato di 170 stanze tutte con il bagno privato, mentre dal 2007 c’è anche la sede del museo della ferrovia.
Attualmente in questa splendida stazione vengono presentate importanti mostre e sta diventando un centro culturale abbastanza importante nella città.

Nel 1967 la parte nord della stazione è stata destinata a uffici e le due parti sono state chiuse con delle grandi finestre e verande. Nel 1986 ha nuovamente subito una ristrutturazione subendo molti ammodernamenti.

Attualmente le piattaforme laterali sono assegnate soprattutto al trasporto merci e al loro carico e scarico, i passaggi qui sono totalmente scomparsi, mentre l’isola è dedicata alla KTM Comuter.

Questa stazione essendo così bella, merita davvero una visita, anche se breve.

Nessun commento:

Posta un commento