domenica 27 gennaio 2013

Cattedrale Notre Dame - Ho Chi Minh - Saigon

Ho Chi Minh o Saigon, se paragonata ad Hanoi non è una città bellissima, ma è sicuramente il centro vitale e commerciale di tutto il Vietnam.

I ritmi di questa città sono elevatissimi. Qui ci sono gli hotel più lussuosi, troviamo i centri di molte banche, moltissimi sono i grattacieli già esistenti e molti sono in costruzione.
E’ comunque ricca di molte cose da visitare. Oltre ai molti centri di culto buddisti, ci sono anche alcune chiese cattoliche: la più importante è la Cattedrale di Notre Dame o Nha tho Đc Bà Sai Gon.
Sorge nella zona centrale di Ho Chi Minh, nel cuore pulsante della città, tra D Dong Khoi e DL Le Duan ed è la più popolare di tutto il Vietnam.
Questa cattedrale la riconosciamo subito perché è di color rossiccio, al centro di una piazza dove c’è la famosa posta centrale.
Il suo stile è neoromantico, nel 1895 sono stati aggiunti due campanili quadrati che arrivano fino a 58 metri di altezza,  con delle guglie in ferro che dominano la città e sei campane in bronzo del peso di quasi 30 tonnellate.

La chiesa originariamente era una pagoda in legno vietnamita, che era stata abbandonata durante la guerra.
Nel 1962 fu dichiarata Basilica, e da allora la sua fama è cresciuta sempre di più attirando centinaia e centinaia di cattolici che arrivano qui in visita.
Nel 1876 il governatore di quella che allora era la Cocincina, M.Duperré fece un concorso per la creazione di un edificio di culto per i cattolici,
Il progetto che vinse il concorso fu quello dell’architetto J.Bourad, e il suo design è stato considerato come la più bella colonia francese fino a quel momento.
La chiesa fu costruita dai coloni francesi, la prima pietra fu posta il 7 ottobre 1877 dal vescovo Isidor Colombert, e fu terminata il 11/4/1880 nel periodo di Pasqua. Tutti i materiali che sono stati usati per costruirla furono fatti arrivare direttamente da Marsiglia e da tutta la Francia.
I mattoni arrivano da Marsiglia, non è stato utilizzato il calcestruzzo, mantenendo il color rosso vivo.
Sulla parte superiore sono state posizionate delle croci di 3,5 metri per 2 metri di larghezza, con un peso di 600 Kg.
Le cerimonie di benedizione e completamento avvennero in presenza del governatore della Cocincina Le Myer de Vilers.
Anche per quanto riguarda il tetto e le piastrelle sopra c’è impresso il nome Guichard Carvine Marseille  St.André – Francia; sicuramente questo è il luogo dove sono state prodotte, mentre quelle che sono state sostituite hanno la scritta Wang – Tai Saigon.
La chiesa è aperta solo un’ora al mattino e tra le 16 e le 17 del pomeriggio, è stato un vero caso che quando siamo andati noi l’abbiamo trovata aperta, anche perché noi in quel momento non sapevamo gli orari di apertura.
All’interno del cancello principale fu inserita una piastra in granito in cui ci sono scritte le date di inizio e fine lavori.
La cattedrale è composta da un grande cancello in ferro con una porta posta sul davanti e una laterale. Durante la sua costruzione avevano messo delle vetrate istoriate che durante la guerra furono distrutte e purtroppo oggi non sono più visibili.
Al suo interno c’è anche un organo a canne che è stato progettato proprio per questa chiesa in modo da avere un’acustica perfetta.
All’ingresso sia sulla destra che sulla sinistra ci sono due statue, mentre sul retro ci sono delle vetrate belle e colorate.
Pochi metri dopo l’ingresso nella navata centrale c’è una cancellata in ferro, l’ingresso è consentito solo per coloro che vogliono pregare, per chi vuole solo per visitarla deve fermarsi prima della cancellata.
Questa è una chiesa molto frequentata soprattutto dai turisti e dagli stranieri che vogliono venire qui a pregare.
Il sacerdote è autorizzato alla celebrazione in lingua vietnamita, ma fa anche una breve omelia in lingua francese o inglese.
La celebrazione più adatta per i turisti è quella della domenica mattina alle ore 9,30.
Questa cattedrale viene anche molto usata per le fotografie dei giovani sposi, infatti più di una volta passando qui davanti abbiamo visto giovani coppie in abiti da sposi con i fotografi al seguito per fare il loro book di nozze.
Di fronte alla cattedrale, nel giardino esterno c’è una statua della Vergine Maria in marmo chiamata “Regina Pacis”, che nel 2005 dalla guancia destra sono state versate lacrime. Anche per questo ultimamente questa cattedrale e questa statua sono molto venerati sia dai vietnamiti che dai numerosi turisti.
Sempre in questo giardino un tempo, c’era una statua in bronzo del vescovo Adran  o Pigneau de Behaine, che conduce il figlio di Gia Long, il principe Canh con la mano sinistra, mentre in quella destra c’è il simbolo del trattato di Versaille.
Nel 1945 la statua è stata rimossa, forse perché per qualcuno era offensiva, ora però non si sa neppure che fine abbia fatto.
Successivamente il vescovo Joseph Phan Van Thien ha chiesto al Vaticano di avere una statua della Madonna, e il 16 Febbraio 1959 è stata posizionata questa statua in granito che vediamo ancora adesso.
Nel 1962 questa chiesa è stata proclamata cattedrale, chiamandola “Saigon Notre Dame Cattedrale”.
Se venite in visita a Saigon, una breve visita in questa chiesa è quasi d’obbligo, essendo anche vicina al centro e al grande e bello Ufficio Postale.

Nessun commento:

Posta un commento